SafeJourney
DOVE: Marocco (Beni Mellal-Khénifra, Casablanca-Settat, Tanger-Tétouan-Al Hoceima et Marrakech- Saf)
DURATA: 20 mesi, da dicembre 2020 a luglio 2022
BENEFICIARI: potenziali migranti, cittadini marocchini e subsahariani, per i quali la migrazione è un progetto di vita, o a coloro che non hanno accesso ai servizi ufficiali di accoglienza e orientamento; studenti ed educatori delle scuole secondarie, persone in cerca di lavoro.
DONATORI: Unione Europea
CAPOFILA: Progettomondo
PARTNER: Iscos Marche, FAMSI (Fondo Andaluz de Municipios para la Solidaridad Internacional)
Il Contesto
Noto per essere un importante bacino migratorio, oggi il Marocco non è solo una fonte di emigrazione, ma è diventato anche un'area di transito per molti giovani migranti, provenienti soprattutto dall'Africa subsahariana, nonché un Paese ospitante, con una politica migratoria ambiziosa nei confronti dei migranti che desiderano stabilirsi nel Paese. Tuttavia, la complessità e la pericolosità delle rotte migratorie utilizzate dai migranti per raggiungere l'Europa sono inaccettabili. Migliaia di giovani africani subsahariani rischiano la vita ogni anno nel deserto e nella traversata del Mediterraneo.
Il Marocco presenta alti tassi di disoccupazione che costituiscono il fattore principale di emigrazione, soprattutto nelle regioni di Beni Mellal-Khénifra, Tangeri-Tetouan, Casablanca-Settat e Marrakech-Safi, territori di svolgimento del progetto. Inoltre, la recente domanda di manodopera poco qualificata in Europa per il lavoro agricolo e domestico ha visto l’aumento del numero di donne migranti.
Obiettivo generale: contribuire al cambiamento della percezione e della visione del fenomeno della migrazione irregolare
Obiettivi specifici: fornire ai potenziali migranti informazioni sui reali pericoli dei viaggi illegali e sull'indifferenza dei trafficanti per la sicurezza e il benessere dei migranti. Far luce sulle alternative legali e sulle opportunità di lavoro nel Paese d'origine
Attività:
Realizzazione di una campagna d’informazione che dà visibilità ai rischi di irregolarità (come la perdita di vite umane e il traffico di esseri umani) concentrandosi sulla presentazione di alternative concrete e realistiche alla migrazione, sempre nell'ottica di prevenire la migrazione irregolare, attraverso la promozione dello sviluppo locale.
Attuazione di un programma extracurriculare che, con un approccio critico e responsabile nei confronti della migrazione, integra la dimensione dello sviluppo.
Erogazione di servizi di formazione e orientamento al lavoro.
VISUALIZZA IL SITO DEL PROGETTO
Video realizzati da Anolf Piemonte: https://www.safejourney.ma/opportunites-a-letranger/
Altri progetti
SkillNet
Il progetto mira a creare un contesto positivo alla migrazione per lavoro tra Pakistan e Italia, con particolare attenzione alla regione Piemonte.
Inclusione lavorativa e sociale dei cittadini migranti a Torino e in Piemonte
Promuovere la protezione sociale, l’orientamento al Mercato del lavoro e l’occupabilità dei cittadini di origine straniera a Torino e in Piemonte al fine di favorirne l’integrazione sociale, lavorativa e la piena partecipazione a tutti gli aspetti della vita collettiva.
Mentor II
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare dei giovani tra Italia, Marocco e Tunisia per motivi di studio e di lavoro.