Negli ultimi anni Anolf Piemonte ha realizzato diversi progetti in Italia, Marocco e Tunisia.
In Marocco e in Tunisia la sua missione è fornire informazioni attendibili a chi desidera migrare e a chi torna nel Paese d’origine, sia per i migranti marocchini e tunisini, sia subsahariani. I suoi progetti sono legati alla prevenzione dell’immigrazione irregolare e alla promozione della mobilità circolare qualificata, della formazione e della creazione di imprese.
SkillNet
Il progetto mira a creare un contesto positivo alla migrazione per lavoro tra Pakistan e Italia, con particolare attenzione alla regione Piemonte.
Mentor II
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare dei giovani tra Italia, Marocco e Tunisia per motivi di studio e di lavoro.
SafeJourney
Noto per essere un importante bacino migratorio, oggi il Marocco non è solo una fonte di emigrazione, ma è diventato anche un'area di transito per molti giovani migranti, provenienti soprattutto dall'Africa subsahariana.
More
Si parla poco di migrazioni circolari, ma queste rappresentano una concreta opportunità di scambio di esperienze umane, professionali ed economiche sia per le società di origine sia per quelle di accoglienza.
Jesuismigrant
Je suis migrant: promozione dell’integrazione sociale, economica e culturale tra i migranti di ritorno e migranti sub-sahariani nelle comunità di destinazione in Marocco
VIDEO