CHI SIAMO
Nata nel 1989, l’Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere (ANOLF) è un’associazione di volontariato italiana promossa dal sindacato CISL.
In Italia, attraverso gli sportelli territoriali, fornisce assistenza legale su titoli di soggiorno, pratiche per l’acquisizione della cittadinanza italiana, riconoscimento dei titoli di studio, orientamento al lavoro e alla formazione professionale, orientamento ai servizi del territorio, sostegno alle politiche abitative e alla tutela sanitaria.
Promuove iniziative di educazione alla cittadinanza globale dirette ai cittadini e alle cittadine italiane, in particolare sulle tematiche migratorie e sui temi dell’interculturalità.
All’estero, promuove e realizza iniziative di cooperazione internazionale con alcuni paesi di provenienza delle persone migranti in una logica di co-sviluppo e promuovendo la mobilità circolare a fini formativi o occupazionali. In collaborazione con le sedi estere di Anolf presenti in Marocco, Tunisia e Senegal realizza progetti di cooperazione per lo sviluppo economico e sociale, la promozione dei diritti umani e del lavoro.
All’estero
Anolf Piemonte promuove e realizza iniziative di cooperazione internazionale con alcuni Paesi di provenienza delle persone migranti, in una logica di co-sviluppo e promuovendo la mobilità circolare a fini formativi o occupazionali.
In collaborazione con le sedi estere di Anolf presenti in Marocco, Tunisia e Senegal, e con l’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo ISCOS, Anolf Piemonte realizza progetti di cooperazione per lo sviluppo economico e sociale, la promozione dei diritti umani e del lavoro.
In Italia
collabora con le ANOLF territoriali della regione, che forniscono e assistenza legale per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone migranti.
In particolare gli sportelli forniscono assistenza su permessi di soggiorno, pratiche per l’acquisizione della cittadinanza italiana, riconoscimento dei titoli di studio, orientamento al lavoro e alla formazione professionale, orientamento ai servizi del territorio, sostegno alle politiche abitative e alla tutela sanitaria.
In Italia i suoi progetti promuovono la tutela dei diritti dei migranti e l’integrazione effettiva di tutte le minoranze nella nostra società, nel pieno rispetto dei diritti, della identità culturale e religiosa.