Il Progetto “SkillNet – Rafforzamento della migrazione circolare legale e qualificata attraverso la cooperazione tra Italia e Pakistan” ha una durata di 14 mesi ed è implementato da ANOLF Piemonte, ISCOS e CISL Piemonte.

Questo progetto mira a creare un contesto positivo alla migrazione per lavoro tra Pakistan e Italia, con particolare attenzione alla regione Piemonte. A tal fine, il progetto svilupperà un quadro concettuale come guida pratica per stabilire un percorso di mobilità legale tra Pakistan e Italia. Inoltre, l’iniziativa fornirà agli stakeholder pakistani supporto allo sviluppo delle capacità su competenze e requisiti linguistici per l’ingresso di lavoratori qualificati nel mercato del lavoro italiano, fornirà ricerche e metodologie che possano contribuire agli obiettivi dell’Unione Europea nella promozione del “Talent Partnership e rafforzare il dialogo e la cooperazione tra Italia, Pakistan e potenzialmente altri Stati membri dell’UE su migrazione legale e mobilità per lavoro. Il progetto si svilupperà su 3 assi: Ricerca, Coinvolgimento degli stakeholder e Capacity building.

Implemented by

Co-funded by

Contracted by

Rapporto sui fabbisogni professionali delle aziende in relazione alla legislazione italiana sulla migrazione per lavoro

Accedi ora alla ricerca per scoprire tutte le informazioni

La prima parte della ricerca mira a mettere in relazione fabbisogno di manodopera, migrazioni e riconoscimento delle competenze assumendo una prospettiva prevalentemente nazionale. Nelle sezioni che la compongono, questa parte è fortemente incentrata sul fenomeno del mismatch in termini quantitativi, sull’analisi delle migrazioni in Italia e in Europa in relazione al fabbisogno di manodopera e allo studio del quadro legislativo italiano in cui il tema migratorio si inserisce.

RICHIEDI ORA

Rapporto sui fabbisogni professionali delle aziende in relazione alla legislazione italiana sulla migrazione per lavoro

Accedi ora alla ricerca per scoprire tutte le informazioni

La seconda parte, più empirica, si adopera in un esercizio analitico con un duplice scopo: isolare, a livello nazionale, quattro settori e otto profili professionali; comparare la classificazione delle competenze connesse ai profili a livello internazionale, europeo e nazionale. Parte dell’obiettivo è quello di ottenere uno strumento teorico di comparazione dei sistemi di classificazione, un traguardo fondamentale per la ricerca regionale che seguirà questo primo tassello nazionale.

RICHIEDI ORA

Scarica la nostra ricerca

Compila il form per accedere al file, disponibile in italiano e in inglese.