PRIVACY POLICY

INFORMATIVA RELATIVA AL REG. EU. 679/2016 GDPR SULLA TUTELA DELLA PRIVACY E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI OVE PREVISTO

In conformità con la vigente normativa, la informiamo che ai sensi degli art. 12 13 e 14 del Reg.

Eu. GDPR 679/2016 (ivi compresi gli art. 13 e 23 relativi alle modifiche del D.Lgs. 101/2018 nonché la normativa Anti- Riciclaggio D.Lgs. 56/2004 e le successive modifiche/integrazioni dei D.Lgs. 105/2019 e D.Lgs. 125/2019 fino alle ultime integrazioni dei DPCM 131 del 30 luglio 2020 e del DPR 54/2021 DL 65 del 18 maggio 2021) i dati da Lei forniti saranno oggetto di trattamento, sempre e comunque, avendo riguardo agli obblighi e nel rispetto della normativa sopra indicata.

Privacy Policy

L’associazione ANOLF PIEMONTE (d’ora in avanti chiamata anche TITOLARE) assume il serio impegno per rispettare le regole relative alla tutela dei dati personali e la sicurezza al fine di garantire una navigazione sicura, controllata e confidenziale in base all’art. 5 GDPR di un trattamento basato sulla correttezza, liceità e trasparenza e sull’art. 6 GDPR liceità del trattamento.

Potranno venire introdotte in futuro delle modifiche a questa Privacy Policy al fine di assicurare il costante rispetto delle modifiche che possono intervenire alle norme di legge applicabili. Invitiamo gli Utenti a leggere attentamente le regole che applichiamo per la raccolta e il trattamento dei dati personali e per continuare a fornire un servizio soddisfacente.

In base all’articolo 1 del GDPR 679/2016 (oggetto e finalità dei dati), all’art. 2 del GDPR 679/2016 (ambito di applicazione del trattamento), all’art. 4 GDPR 679/2016 (definizione di trattamento) e alla sua entrata definitiva in attivazione (come da art. 99 GDPR) (comunemente denominato ‘Reg. Eu.’) per trattamento deve intendersi: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali (dove per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale) o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la profilazione (secondo l’art. 22 GDPR qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica) la cancellazione o la distruzione;”.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati da Lei forniti è ANOLF PIEMONTE con sede principale ed operativa in Via Sant’ Anselmo n. 11 a Torino (TO)

Questa privacy Policy si adatta al sito istituzionale di proprietà del TITOLARE DEL TRATTAMENTO all’indirizzo URL

https://www.anolfpiemonte.it

Finalità del trattamento

I dati personali forniti saranno oggetto in relazione ad obblighi contrattuali, di Statuto e di Regolamento Generale di:

  • – concludere i contratti per i servizi del Titolare;
  • – adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  • – adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine

    dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

  • – esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • – adempiere a trattamenti relativi alla riscossione di quote partecipazione
  • – adempiere a trattamenti connessi a disciplina fiscale ed I.V.A

    Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività di intermediazione e precludendo al titolare la possibilità di assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto di mandato.

    Ai sensi dell’art. 1 (finalità e oggetto di trattamento) e dell’art. 7 (consenso esplicito) del Reg. Eu. GDPR 679/2016, la informiamo che compilando, inviando o autorizzando questo modulo il titolare del trattamento potrà esclusivamente tramite suo consenso esplicito quanto segue:

  • – Inviare per mezzo di posta elettronica materiale a carattere formativo e/o informativo (newsletters);
  • – Elaborare studi, ricerche statistiche e di mercato;
  • – Inviare materiale pubblicitario e/o informativo relativo a nuove offerte di prodotti e servizi del titolare e/o di soggetti terzi con i quali la Suddetta società abbia stipulato accordi commerciali e/o di marketing;
  • – Verificare il livello di soddisfazione degli utenti e per ogni attività di fidelizzazione dei clienti;
  • – Inviare o comunicare i suoi dati a soggetti terzi con i quali il titolare ha rapporti o contratti commerciali;
  • – Eseguire, in generale, obblighi previsti dalla legge.

    L’ invio del materiale a carattere formativo e/o informativo (newsletters) sarà effettuato gratuitamente all’indirizzo di posta elettronica indicato e da lei fornito. Si informa, inoltre, che Lei potrà cancellarsi in qualunque momento dalle nostre newsletters seguendo le istruzioni nelle email che le verranno inviate.

    Si comunica altresì che in ogni momento, oltre alla facoltà di cancellarsi, in qualità di interessato al trattamento, avrà:

    diritto di accesso ai suoi dati (Art. 15); diritto di rettifica dati (Art. 16);
    diritto all’oblio dei dati (Art. 17);
    diritto alla limitazione dei suoi dati (Art. 18); diritto a ricevere notifiche per variazioni (Art. 19); diritto alla portabilità dei dati (Art. 20); diritto di opposizione (Art. 21)

    Modalità di trattamento dei dati

    Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in base all’art. 24 del Reg. Eu. GDPR, con e senza l’ausilio di mezzi automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

    Tali strumenti adottati per il suo trattamento dovranno rispettare le direttive imposte dall’Art. 25 del Reg. Eu. GDPR 679/2016 Art. 25 progettazione by design e by default.

    In qualsiasi momento potrà revocare il consenso dato e/o opporsi al trattamento dei suoi dati, tramite notifica al titolare del trattamento dei suoi dati personali a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail PEC anolfpiemonte@pec.it

Diritti dell’interessato

In conformità con quanto stabilito dagli Art. 15 fino agli Art. 21 del Reg. Eu. GDPR 679/2016, La informiamo, come già precedentemente indicato, che Lei ha diritto:

• di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni (Art. 15);

• qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 44-45-46-47 e 49 del Reg. Eu. GDPR 679/2016 relative al trasferimento;

• di conoscere le finalità e le modalità del trattamento;

• di conoscere la logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici ed eventualmente dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

• di conoscere gli estremi del titolare e dei responsabili del trattamento;

• di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;

• di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa inviata successiva (Art. 16);

• di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali (Art. 17) che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  • – i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 4.5.2016 L 119/43 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea IT;
  • – l’interessatorevocailconsensosucuisibasailtrattamentoconformementeall’articolo6,paragrafo1,letteraa)(l’interessatohaespresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • – l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  • – idatipersonalisonostatitrattatiillecitamente;
  • – i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto

    il titolare del trattamento;

  • – idatipersonalisonostatiraccoltirelativamenteall’offertadiservizidellasocietàdell’informazionedicuiall’articolo8,paragrafo1.

    Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.

    I paragrafi a) e b) non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:

    • – perl’eserciziodeldirittoallalibertàdiespressioneediinformazione;
    • – per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro a cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
    • – permotividiinteressepubbliconelsettoredellasanitàpubblicainconformitàdell’Art.9paragrafo2lettereh)ei)edell’Art.9paragrafo3;
    • – ai fini di archiviziane nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’ Art. 89 paragrafo 1, nella

      misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare il conseguimento degli obbiettivi di tale trattamento;

    • – perl’accertamento,l’eserciziooladifesadiundirittoinsedegiudiziaria.

      • di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (Art. 18);

      • che il titolare del trattamento comunichi a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. (Art. 19);

      • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti (Art. 20);

• di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (Art. 21);

• di opporsi al trattamento dei dati previsto ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o ai fini di informazione commerciale per il quale è richiesto esplicito consenso;

• di esercitare il suo naturale diritto ed eventuale reclamo nonché denuncia di qualsiasi forma di violazione alle autorità competenti di controllo nazionali e della comunità europea (Reg. Eu. GDPR 679/2016 Art. 77 78 79)

Durata del rapporto

I dati personali trattati saranno conservati per tutta la durata del rapporto di associazione, mandato o adesione ai servizi offerti e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 19 del D. L.vo 35/2017.

In base al vigente Reg. EU. GDPR 679/2016 si comunica e si rende noto che la struttura titolare del trattamento, visto il suo organigramma, non ha obbligo di dotarsi di una figura professionale di controllo esterno (D.P.O. Data Protection Officier) come previsto e descritto nel Reg. Eu. negli articoli 37 38 e 39 e contestualmente per lo stesso motivo, avendo eseguito un DVR valutazione dei rischi approfondito tramite l’ausilio di un professionista, non necessita di una Valutazione d’Impatto “Di cuius” (DPIA) (Art. 35 GDPR)

Si rende noto agli interessati che il titolare del trattamento, come previsto dall’Art. 29 del GDPR, ha provveduto ad organizzare una formazione obbligatoria per tutti i suoi autorizzati in modo tale che ogni persona sia consapevole ed edotta di come e su come i suoi dati verranno trattati.

Si comunica altresì che il titolare del trattamento, in caso di attacchi esterni , data breach, disaster recovery, big data, perdita totale/parziale dei dati prenderà e metterà in atto tutte le misure obbligatorie previste dagli art. 33 e 34 GDPR e tali violazioni saranno immediatamente comunicate oltre che all’interessato anche agli organi competenti (in taluni casi non oltre le 72 ore dal riconoscimento dell’avvenuto fatto)

La violazione di dette comunicazioni, o di altri reati relativi ai diritti dell’interessato, saranno perseguibili con sanzioni amministrative a carico del titolare del trattamento secondo l’articolo 83 Reg. Eu. GDPR 679/2016 che potrebbero anche portare alla sospensione dell’attività stessa del titolare (Art. 81 GDPR)-

Tutto il Reg. Eu. GDPR 679/2016 come specificato all’Art.94 abroga di fatto tutta la normativa 95/46/CE Art. 29 e si applica a decorrere dal 25 maggio 2018 (Art. 99).

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento (ART. 6 REG. EU. GDPR 679/2016)

Utilizzo dei cookie (Reg. Eu. GDPR 679/2016)

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