More
Mobility Opportunities and REgular migration
DOVE: Torino, Italia
DURATA: 12 mesi, da luglio 2018 al 30 giugno 2019
BENEFICIARI: 20 imprese che hanno interessi o relazioni con i paesi coinvolti, 10 attori pubblico/privati del territorio piemontese, 300 sindacalisti attraverso eventi transmediali ( incontri istituzionali ad hoc, social media, comunicati stampa, sito web dedicato). 20.000 beneficiari diretti attraverso numero visualizzazioni prodotti on-line; 5.000 beneficiari tramite eventi; 70.000 beneficiari attraverso la stampa scritta. Beneficiari indiretti: 4 milioni di aderenti CISL a livello nazionale, 500.000 fruitori CAF Cisl a livello nazionale e 250.000 migranti che accedono ai servizi degli sportelli Anolf in Italia
DONATORI: Unione Europea, attraverso un bando di re-granting emesso dal Consorzio Ong Piemontesi
Il Contesto
Si parla poco di migrazioni circolari, ma queste rappresentano una concreta opportunità di scambio di esperienze umane, professionali ed economiche sia per le società di origine sia per quelle di accoglienza. Il progetto MORE dà spazio alle storie e ai volti dei migranti che raggiungono l’Italia e l’Europa attraverso canali legali di migrazione e che contribuiscono, con il loro lavoro e la loro integrazione, alla crescita economica e sociale.
Obiettivo generale: rafforzare la consapevolezza e l’impegno della cittadinanza europea ad agire per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Obiettivo specifico: promuovere informazioni chiare e attendibili sui processi di migrazione regolare, in particolare sulle opportunità di mobilità circolare e temporanea, che riguardano nello specifico Italia, Marocco e Tunisia.
Attività:
Realizzazione di un progetto transmediale, in grado di vivere su più media (video, web, offline, eventi) che interagiscono tra di loro. La natura “aperta” e multicanale del prodotto permette la veicolazione e visibilità a beneficiari diretti e indiretti attraverso:
- social media
- sito web dedicato
- Canale YouTube dedicato
- Piattaforme Out-Of-Home
- Eventi
Altri progetti
SkillNet
Il progetto mira a creare un contesto positivo alla migrazione per lavoro tra Pakistan e Italia, con particolare attenzione alla regione Piemonte.
Inclusione lavorativa e sociale dei cittadini migranti a Torino e in Piemonte
Promuovere la protezione sociale, l’orientamento al Mercato del lavoro e l’occupabilità dei cittadini di origine straniera a Torino e in Piemonte al fine di favorirne l’integrazione sociale, lavorativa e la piena partecipazione a tutti gli aspetti della vita collettiva.
Mentor II
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare dei giovani tra Italia, Marocco e Tunisia per motivi di studio e di lavoro.